mercoledì 29 marzo 2023


 GEOPOLITICA

E' quella attività che consiste nel raccogliere informazioni sulle nazioni vicine ed usarle per prevedere sviluppi futuri nelle relazioni con loro, in conseguenza delle nostre azioni.
E' su considerazioni di geopolitica che si decidono le guerre, e chi non capisce di geopolitica non capirà mai le ragioni delle guerre.

La Geopolitica locale


Nella seconda metà dal 1800 la politica Europea è stata  modificata con l’ingresso sula scena di Germania ed Italia.
Un breve ma illuminante esempio, dal diario del generale Bismarck
*Lo sviluppo della economia tedesca può solo avvenire verso la Scandinavia e la Russia, i nostri nemici Francia ed Inghilterra.
Lo sviluppo della economia Italiana può solo avvenire nel bacino del Mediterraneo, ed i loro nemici Francia ed Inghilterra.
Dato che non ci diamo fastidio l'uno con l'altro, ed abbiamo gli stessi nemici, l'Italia sarà sempre il nostro miglior alleato in Europa*

La Geopolitica imperiale


Nel 1830 circa l' Impero Inglese era quasi completamente realizzato ... gli Inglesi hanno dato uno sguardo in giro per vedere se qualche nazione avesse il potenziale di svilupparsi in modo da mettere  in pericolo il loro dominio del mondo ... gli è venuto un coccolone ... la Russia !
La Russia ha tutto quello che loro non hanno, un territorio smisurato con terre coltivabili in misura tale da mantenere un popolo tre o quattro volte superiore ( ed un esercito in proporzione )... ogni ben di dio di risorse ... carbone, ferro, oro , petrolio, nichel e via dicendo.
E la Russia è maledettamente vicina, confina con quella Europa che le può dare tecnica moderna ... ed ha fame di quelle risorse che loro hanno.
Da quel momento tutta la politica inglese ( ed ora Anglo-Americana ) è consistita nel limitare lo sviluppo della Russia ... ed impedire la sua unione con gli Stati Europei ...dalla guerra Anglo- Turca del 1857 fino ad oggi.
La guerra in Ukraina deriva dal tentativo di togliere alla Russia la Crimea con il porto di Sebastopoli ... vitale sia come base militare che come porta di uscita delle merci russe nel mondo.


La Geopolitica attraversa i secoli


II Presidente del Chicago Council on ForeignAffairs, George Friedmann ha dichiarato :

L’interesse primordiale degliStati Uniti, per il quale da secoli abbiamo combattuto delle guerre, è stata la relazione tra laGermania e la Russia perchè, una volta unite, sarebbero la sola forza che ci potrebbe minacciare.

E faremo in modo che questo non accada

Tre note

1

Questo spiega perfettamente la prima e la seconda guerre mondiali, nelle quali gli Stati Uniti non avevano ragione di intervenire

2
Il poveretto non si era ancora accorto della Cina, oggi suda freddo ed il Governo Americano ha dichiarato ufficialmente che il loro nemico principale è la Cina

3

Infine questo la dice lunga su chi ha fatto saltare il gasdotto Nord Stream



E per spiegare meglio come quello di cui stiamo parlando non è che la continuazione del terrore Inglese dinanzi alla visione delle potenzialità russe nel 1840 …voglio ricordare quanto ebbe a dire il deus ex machina della mascalzonata dei Trattati di Versailles, il Presidente venuto da Oltre Oceano Thomas Woodrow Wilson nel corso di una serie di lezioni ai ragazzi americani alla Columbia University: 

Dal momento che il commercio ignora i confini nazionali e il produttore preme per avere il mondo come mercato, la bandiera della sua nazione deve seguirlo e le porte delle nazioni recalcitranti devono essere abbattute. Le concessioni ottenute dai finanzieri devono essere salvaguardate dai ministri dello stato, anche se in questo, venisse violata la sovranità delle nazioni riottose... 

Vanno conquistate o impiantate colonie, fino a quando al mondo non resti un solo angolo utile trascurato o inutilizzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di esprimervi in termini civili, nel rispetto di ogni opinione, volgarità, insulti e note non pertinenti saranno eliminati-