mercoledì 29 marzo 2023


 GEOPOLITICA

E' quella attività che consiste nel raccogliere informazioni sulle nazioni vicine ed usarle per prevedere sviluppi futuri nelle relazioni con loro, in conseguenza delle nostre azioni.
E' su considerazioni di geopolitica che si decidono le guerre, e chi non capisce di geopolitica non capirà mai le ragioni delle guerre.

La Geopolitica locale


Nella seconda metà dal 1800 la politica Europea è stata  modificata con l’ingresso sula scena di Germania ed Italia.
Un breve ma illuminante esempio, dal diario del generale Bismarck
*Lo sviluppo della economia tedesca può solo avvenire verso la Scandinavia e la Russia, i nostri nemici Francia ed Inghilterra.
Lo sviluppo della economia Italiana può solo avvenire nel bacino del Mediterraneo, ed i loro nemici Francia ed Inghilterra.
Dato che non ci diamo fastidio l'uno con l'altro, ed abbiamo gli stessi nemici, l'Italia sarà sempre il nostro miglior alleato in Europa*

La Geopolitica imperiale


Nel 1830 circa l' Impero Inglese era quasi completamente realizzato ... gli Inglesi hanno dato uno sguardo in giro per vedere se qualche nazione avesse il potenziale di svilupparsi in modo da mettere  in pericolo il loro dominio del mondo ... gli è venuto un coccolone ... la Russia !
La Russia ha tutto quello che loro non hanno, un territorio smisurato con terre coltivabili in misura tale da mantenere un popolo tre o quattro volte superiore ( ed un esercito in proporzione )... ogni ben di dio di risorse ... carbone, ferro, oro , petrolio, nichel e via dicendo.
E la Russia è maledettamente vicina, confina con quella Europa che le può dare tecnica moderna ... ed ha fame di quelle risorse che loro hanno.
Da quel momento tutta la politica inglese ( ed ora Anglo-Americana ) è consistita nel limitare lo sviluppo della Russia ... ed impedire la sua unione con gli Stati Europei ...dalla guerra Anglo- Turca del 1857 fino ad oggi.
La guerra in Ukraina deriva dal tentativo di togliere alla Russia la Crimea con il porto di Sebastopoli ... vitale sia come base militare che come porta di uscita delle merci russe nel mondo.


La Geopolitica attraversa i secoli


II Presidente del Chicago Council on ForeignAffairs, George Friedmann ha dichiarato :

L’interesse primordiale degliStati Uniti, per il quale da secoli abbiamo combattuto delle guerre, è stata la relazione tra laGermania e la Russia perchè, una volta unite, sarebbero la sola forza che ci potrebbe minacciare.

E faremo in modo che questo non accada

Tre note

1

Questo spiega perfettamente la prima e la seconda guerre mondiali, nelle quali gli Stati Uniti non avevano ragione di intervenire

2
Il poveretto non si era ancora accorto della Cina, oggi suda freddo ed il Governo Americano ha dichiarato ufficialmente che il loro nemico principale è la Cina

3

Infine questo la dice lunga su chi ha fatto saltare il gasdotto Nord Stream



E per spiegare meglio come quello di cui stiamo parlando non è che la continuazione del terrore Inglese dinanzi alla visione delle potenzialità russe nel 1840 …voglio ricordare quanto ebbe a dire il deus ex machina della mascalzonata dei Trattati di Versailles, il Presidente venuto da Oltre Oceano Thomas Woodrow Wilson nel corso di una serie di lezioni ai ragazzi americani alla Columbia University: 

Dal momento che il commercio ignora i confini nazionali e il produttore preme per avere il mondo come mercato, la bandiera della sua nazione deve seguirlo e le porte delle nazioni recalcitranti devono essere abbattute. Le concessioni ottenute dai finanzieri devono essere salvaguardate dai ministri dello stato, anche se in questo, venisse violata la sovranità delle nazioni riottose... 

Vanno conquistate o impiantate colonie, fino a quando al mondo non resti un solo angolo utile trascurato o inutilizzato.

venerdì 24 marzo 2023

 LE. FOSSE ARDEATINE

Ci risiamo con le polemiche, con tutti problemi che abbiamo i politici non sanno fare altro che ingiuriarsi a vicenda.
E' ora di fare chiarezza, e la si fa citando i fatti, che sono la verità.

1. Diritto Internazionale
I rapporti tra paesi in guerra sono definiti da Convenzioni Internazionali, la prima quella dell' Aja nel 1907, che obbligano i paesi firmatari a determinati comportamenti

2. Atti di guerra
Sono quelli nei quali un militare appartenente all'esercito del suo paese, e quindi
- indossa la relativa uniforme con distintivi e gradi
- porta le armi in modo evidente ( non nascoste )
compie atti ostili contro il militare di un altro paese

3. Rappresaglia
Le forze armate di un paese in un paese occupato, quando vittima di atti che non siano atti di guerra come sopra detto
hanno il diritto di uccidere ostaggi civili presi nel luogo dell'attentato o già detenuti ( questo è stato il caso, le vittime delle Fosse Ardeatine erano antifascisti tenuti in ostaggio )
Il numero dei civili non è specificato, in un caso in Germania i Russi, ne hanno fucilati 80 per un Russo ucciso.
Tutti gli eserciti della ultima guerra, compresi noi Italiani, hanno effettuato rappresaglie del genere.

4. Avviso
Il comandante Tedesco di Roma ha pubblicato un manifesto invitando i colpevoli a costituirsi per evitare di dover uccidere gli ostaggi ... I VIGLIACCHI sono rimasti muti ... hanno fatto gli eroi mandando a morire degli altri.

5. Vergogna
Con una sentenza che a mio avviso è un orrore giuridico il Tribunale Militare di Roma ha dichiarato l'attentato una *azione militare* ed un tale Bentivegna mi pare sia stato addirittura decorato di Medaglia d' Oro.

Il tradimento del Re, che ha tradito i Tedeschi arrendendosi a sorpresa senza preavvisarli come obbligato dal trattato di alleanza, ha permesso ai Tedeschi di occupare l' Italia e causato la peggiore sciagura che possa succedere ad un popolo ... la guerra civile ... i cui strascichi hanno avvelenato la politica nazionale fino ad oggi.
Per rispetto alle vittime delle Ardeatine dobbiamo tenere il oro ricordo nel cuore ... ma dimenticare il passato e guardare avanti in una ottica di rappacificazione nazionale.
Quanto sopra citato a memoria,, può contenere involontari errori ed omissioni.

domenica 19 marzo 2023

 SMOKE AND MIRRORS

E' il nome americano di una vecchia attrazione dei luna park, un labirinto di specchi dove non riuscivi ad uscire facilmente.
Il termine viene usato sulla stampa americana per definire le notizie *falsificate* per farle sembrare quelle che non sono.
Caso CREDIT SUISSE
Alla fine della fiera emerge la verità su un complotto costruito ... perchè tutte le grandi banche del mondo sono nelle stesse condizioni, piene di crediti inesigibili ... e vengono tenute in piedi finché sarà possibile ( = ancora per poco ) dopo di che un uragano di svalutazioni che impoverirà mezzo mondo... tranne gli *avvisati* che avranno sistemato le cose in modo sicuro.
1
La manovra è stata organizzata dagli Americani, come vendetta contro l'Arabia saudita che è passata dalla parte dei Cinesi, con una rivoluzione che toglie agli USA il dominio sul medio oriente che esercitavano da decine di anni e gli permetteva di dominare la economia mondiale con il loro *petrodollaro*
2
I Sauditi sono il maggior azionista del Credit Suisse, con il 9,99%, la legge svizzera non permette a singoli azionisti in banche impoirtanti di avere più del 10%
3
Quando la manovra è partita, i Sauditi hanno detto che avrebbero volentieri messo nella banca i capitali necessari ... se le autorità svizzere lo avessero permesso.
4
Le agenzie di stampa americane hanno falsificato questa dichiarazione dicendo che i Sauditi ... avevano deciso di non investire altri capitali in quanto convinti che il fallimento fosse vicino ... con conseguente crollo rovinoso delle azioni
5
Il fondo americano Blackrock si è offerto ... bontà sua ... di rilevare la banca.
6
Il Governo svizzero non tollera che la seconda banca della Svizzera sia sputtanata a questo modo, e la salverà vendendola alla UBS ( Unione di banche Svizzere )
7
Gli Svizzeri non diranno niente ... ma non si dimenticheranno.
I Sauditi ... lo stesso.

sabato 11 marzo 2023

 IDIOCRAZIA


Oggi sembriamo ancora un paese organizzato …. I Tg riportano delle notizie ( quelle che vogliono ) tutto sembra funzionare anche se male … i problemi con ospedali, lavoro, sicurezza continuano a degradare lentamente la nostra società.
Ma negli ultimi anni, improvvisamente, un accavallarsi di avvenimenti ha rapidamente modificato il nostro quadro di riferimento e generato una serie di problematiche che ci hanno tolto la tranquillità.

Sanzioni alla Russia, Covid, Crisi ecologica ( inventata ) e Transizione energetica …

Quelli come me che hanno sentito puzza di frottole ed erano definiti dei Complottisti … hanno adesso la soddisfazione di vedere come, lentamente, la verità stia venendo fuori … erano complotti organizzati per destabilizzare il mondo e rimodellarlo come piace a qualcuno … la chiamano elegantemente *distruzione creativa*.

A questo punto occorre dare una occhiata panoramica alla situazione per capire dove rischiamo di andare a finire … e decidere cosa vogliamo fare se non vogliamo essere tirati dentro la distruzione creativa.
Oramai qualunque persona normale capisce la differenza tra quelo che gli raccontano e quello che vede coni suoi occhi.
La mia opinione è l seguente


  • Dobbiamo uscire dalla NATO, che oggi è diventata uno strumento di guerra degli Stati Uniti ed ha già deciso che dovrà estendere le sua operazioni nell’Oceano Pacifico in funzione anti-cinese … noi Italiani vogliamo vivere in pace con tutti e non abbiamo nemici.
  • Dobbiamo uscire dalla UE, che pretende di toglierci anche quel poco di sovranità che abbiamo in casa nostra, andrebbe bene una Europa Federale come alleanza di Stati indipendenti, questa non va bene.
  • Dobbiamo avere un Governo il cui compito sia quello di fare esclusivamente gli interessi del popolo Italiano, che abbia come programma di politica estera *rispettare e farsi rispettare* vogliamo essere amici di tutti e non abbiamo nemici.


Questo programma non è possibile con i governi che abbiamo o che possiamo avere, qualunque sia la coalizione di partiti che vada al governo … perchè il problema sono i partiti stessi.


Non siete d’accordo ?
Allora non avete guardato bene cosa è successo negli ultimi trenta anni.

  • La Banca d’ Italia … dello Stato è stata regalata alle Banche private, il Parlamento muto.
  • Tra i vari *intelligenti ed esperti* capi di governo, tutti legati alle finanziarie americane  un immenso patrimonio IRI è stato svenduto ai privati.
  • Industria ferroviaria e nucleare Italiane svendute ad aziende straniere
  • La enorme industria Italiana di elettrodomestici lasciata fallire da governi di incapaci.
  • Con quella porcata dell’equo canone … rovinati industria edilizia ed il risparmio di milioni di Italiani
  • INPS in passivo perenne a forza di regalare pensioni a gente che non ha pagato contributi
  • I nostri giovani non hanno più possibilità di lavoro in una economia che va verso a miseria.
    Sapete tutti che potrei continuare la lista ma mi sembra abbastanza.


Andiamo al nocciolo del problema
Qualunque governo espresso dai partiti decide contro l’interesse dei cittadini.
Perchè decide invece solo nel suo interesse, oppure nell’ interesse di altri


A questo punto vi potreste chiedere perchè il titolo di questo post non è Kleptocrazia ( governo dei ladri ) … e qui sta la radice del problema.

Quelli che derubano gli Italiani, hanno una fantastica abilità nel rinkolionirli di chiacchiere tra TG, dibattiti televisivi, giornali che dovrebbero stare al posto della carta igienica, ma sopratutto nel distrarli portando avanti infiniti litigi e piagnistei su argomenti di nessun valore.
In questo modo rendono la gente ( molti ma non tutti ) con la mente ingombra di fesserie, al punto di non fare caso al continuo degrado della loro condizione … alla quale pian piano si abitueranno.
In questo modo hanno creato milioni di quelli che chiamano gli *utili idioti* … che non reagiscono qualunque cosa gli si faccia, basta che la si faccia gradualmente, piano piano … fino a quando si abituano : le prove ?

Si parla di più 

  • dei diritti degli LBGT ... o del diritto di ognuno di avere un lavoro dignitoso ?
  • dei diritti degli immigrati ... o del numero di disoccupati ?
  • delle mascherine ... o del fatto che il 96% dei morti Covid sono vaccinati ?
  • del calcio ... o delle famiglie che non possono pagare il riscaldamento ?
  • del PIL che sale il 3% ... o del fatto che eravamo scesi del 25% e c’è poco da essere contenti ?
  • degli aiuti all’ Ukraina ... o dei pensionati che rovistano tra i rifiuti per trovare da mangiare ?
  • delle auto elettriche ... o che chi ha una auto vecchia in centro a Milano non ci va più ?
  • della UE come campione di libertà ... o del fatto che i siti Russi non si possono più leggere?
  • del fatto che la UE ci presti soldi ... o del fatto che sono soldi dati da noi come contributo alla UE ?
  • della bellezza del libero mercato ... o del fatto che imprese straniere si stiano comprando l’Italia ?

Pensateci un attimo e capirete che potremmo fare una lista lunga un chilometro.


Conclusione :
Non abbiamo nessuna speranza di mettere a posto le cose trasformando il sistema dei partiti, la Democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, adesso è ora che i cittadini si rappresentino da soli.
Le leggi le devono fare i cittadini, e le nostre leggi devono essere *giuste* … cosa vuol dire ?
Vuol dire che le leggi Italiane devono rispettare il sentimento degli Italiani … ecco cosa vuol dire.
Vuol dire che il Governo non si inventa più le leggi … ma solo applica le leggi decise dai cittadini

  • Per esempio vuol dire che la smettiamo con il tormentone sugli immigrati sì o immigrati no … si fa un referendum come in Svizzera e la questione è finita.
  • Significa che se qualcuno manda donne incinta o minorenni a rubare perchè la polizia non li può arrestare si cambia la legge … e tutti e due vengono affidati a strutture di sicurezza adeguate dove sono trattati bene ma non possono uscire a delinquere.
  • Significa che qualunque dipendente pubblico beccato a rubare non viene trasferito … viene licenziato sui due piedi … e per qualsiasi ente pubblico non può più lavorare … perchè ha tradito la fiducia che il popolo Italiano aveva in lui.


Significa alla fine che l’unico modo di salvarci è che *chi sbaglia paga*


Si può fare ?  Certo che si può fare … con la moderna tecnologia è facilissimo.
E si può fare in modo che i brogli siano impossibili, con un voto Comune per Comune su di un computer collocato nei seggi ma non collegato a Internet … che riporta i dati al Comune.

Neanche Superman riuscirebbe a truccare i dati di 6.000 comuni Italiani, e di circa 11.000 seggi elettorali.

Poi basta fare le somme … non occorre fare la conta dei voti … il risultato è nel computer.


Democrazia Diretta 


La Democrazia Diretta esiste già in Svizzera, nei piccoli comuni si vota per alzata di mano … e su questioni importanti come il livello delle tasse con referendum popolare …funziona che è una bellezza 

Noi possiamo farlo con un computer in ogni seggio e semplicemente con l’elenco della Anagrafe.


E’ un concetto assai vecchio che riemerge sempre più spesso, ma che oggi a differenza che in passato, è reso possibile dalla velocità dei computer.
I vantaggi sono enormi quando il potere è in mano ai cittadini, pensate solo al fatto che se il potere viene dal basso un Sindaco che scontenta la maggioranza va a casa dopo un referendum in Comune … è un altro mondo.


Approfondire i dettagli ?

Sto rivitalizzando un sito di anni fa, scritto per un Movimento Europeo italo-greco-cecoslovacco-svedese … defunto per mancanza di visibilità … pensavamo di lanciarlo alla grande ed ovviamente TV e giornali non ci hanno neanche guardato.

Oggi la tecnologia ci aiuta … la situazione lo impone … abbiamo buone speranze


www.demofed.org

martedì 31 maggio 2022

TERRORE





        ULTIMO MODELLO DI TRENO VELOCE CINESE, TIPO G, VELOCITA' 350 KM/H, TESTATO PER USO FINO A -40°C


Nel corso degli ultimi mesi ho assistito, a volte incredulo, alle ridicole apparizioni sui social di incredibili idiozie sulla guerra in Ucraina.

La più divertente quella che cercava di spacciare un un inceneritore di rifiuti montato su camion come un forno crematorio che i vari reparti Russi si tiravano dietro per eliminare le prove delle loro stragi di civili.

La stessa incredulità ho provato nel vedere il continuo annuncio di sanzioni economiche che venivano poi ritirate, la buffonata del *non pagheremo mai in Rubli* finita col pagare in Rubli, il blocco dell’export del petrolio Russo con Biden che adesso vuole togliere le sanzioni al Venezuela per importare petrolio … e tante altre.


Il primo pensiero, che questi siano dei dilettanti, ovviamente non tiene … l’imperialismo Americano ha una lunga storia di successi ed è servito a far arricchire gli USA derubando tutti i popoli del mondo per settanta anni.


Da dove arriva allora questa ridicola sequela di atti minacciati e poi ritirati … la martellante propaganda dei nostri media basata su notizie false oltre il limite del ridicolo ?


Lo ho capito, almeno credo nella ultima settimana quando per interesse personale ( sono un Ingegnere meccanico laureato in Trasporti ) ho passato diverse serate su Internet ricercando notizie sulla Cina.


Nonostante mi fosse già chiaro che lo sviluppo tecnologico in quel paese fosse molto più veloce del nostro … sono rimasto sconcertato da quello che ho visto.


Ho visto una autostrada in costruzione dalla Cina verso il Tibet, con opere di ingegneria da lasciare a bocca aperta, viadotti arditissimi, ponti maestosi per dimensioni e progetto … al confronto la nostra Autostrada Bologna Firenze, la prima Autostrada di montagna del mondo … è ridicolmente minuscola.


Ho visto in un paese che nel 2000 non aveva treni ad alta velocità … una rete di 38.000 km di rete con 2,500 treni in funzionamento… ed il più avanzato treno del mondo che viaggia a 350 km/ora senza rumore né scosse.

Una scelta intelligente ed un modello diverso da quello degli USA che obbliga ad usare gli aerei per lunghi viaggi.

Sotto i 1.500 km il treno è più veloce, economico e meno inquinante … ti porta da centro-città a centro-città.


Ho visto la più moderna stazione spaziale in orbita, al 100% Cinese e rifornita con missili cinesi.


Ed ho capito.


Ho capito che uno dei più grandi errori nella storia umana è stato quello degli Americani nell’aver sottovalutato la capacità dei Cinesi, sia lavorativa che intellettuale.

Non solo nel progredire ma anche nel farlo assai più velocemente di loro.
Ancora venti anni di questo passo e la Cina sarà il più ricco e potente paese del mondo, con gli Usa ridotti ad una potenza di secondo o terzo livello.


Il terrore degli Americani sta in questo, nel fatto che non sanno più che cosa fare per fermare la Cina, nel Governo Americano dicono apertamente che il loro nemico è la Cina.

La guerra in Ucraina è un episodio di minore importanza, come pure le sanzioni che tendono a rovinare la economia Russa.
Il vero nemico è la Cina … ma i Cinesi sanno che se la Russia cade dopo tocca a loro … e la alleanza fra i due paesi è una questione di sopravvivenza.
La terza guerra mondiale, che è già in atto da anni, terminerà solo quando uno dei due … gli USA con i loro vassalli o il Blocco Cina-Russia- Iran … arriva al crollo.


E dobbiamo sperare che la parte perdente non ricorra alla guerra atomica per cercare di fermare lo svantaggio.


Detto questo, credo che la parte perdente siano gli USA. i Russi possono sopravvivere senza iPhone e Coca-Cola … noi e gli Americani no senza gas, petrolio, carbone, grano, nickel e tutto il resto delle altre materie prime delle quali la Russia è un importante fornitore mondiale.

E la cosa mi fa piacere.

Non mi piace la deriva culturale Americana, la imposizione della cultura LBGTQ, il desiderio di cancellare le nostre tradizioni culturali, di sostituire il merito a scuola con promozioni in base al colore delle pelle e le altre buffonate di contorno.

Due anni fa, all’inizio della parata del 9 Maggio, il generale Shoigu, a capo di tutte le forze armate Russe, si è fatto il segno della croce … e a me va bene così.

  

giovedì 3 marzo 2022




 MOLTO DI PIU'


Sono arrivato a concludere ciò che segue sulla crisi Ucraina
1
Dopo aver subito angherie e provocazioni di tutti i tipi da parte degli USA, e dopo essersi adeguatamente preparato, Putin ha deciso di andare a vedere il loro bluff.
2
Dopo il fallimento della globalizzazione la finanza Anglo-Americana, sapendo che la inevitabile crisi economica devasterà la economia mondiale, sta tentando di dominare il mondo, per sopravvivere sulla miseria degli altri.
3
Ma stupidamente hanno provocato la creazione di un blocco invincibile ( Russia, Cina, Iran ) che ora ha deciso di andare a vederlo quel bluff ... minacciando di far crollare le economie occidentali ... senza che lorsignori siano pronti.
4
Lorsignori, bravissimi a suscitare isterie da TV ne hanno fatte di tutti i colori, e ci sono anche riusciti, fino a censurare Dostojevski ... ma ormai hanno sparato tutte le cartucce e non hanno altro da fare ... se non mandare i loro servi a sparare kolionate nei talk show.
5
Putin sorride ...sa che i palloni gonfiati di Washington e Bruxelles continueranno a comprare il gas ... che se lo fanno inquietare può chiedere sia pagato in Rubli ... e che le loro economie rischiano di crollare sotto una spaventosa inflazione senza gas- petrolio- grano- alluminio- nickel- cobalto- concimi azotati ... forniti dalla Russia sul mercato internazionale.

La partita è finita, il risultato è già scritto ... tutto il resto sono chiacchiere.
Chi ha mandato armi agli Ucraini pagherà ... non parliamo di quel fesso di Di Maio che gli ha dato dell'animale.