sabato 12 febbraio 2022


 UKRAINA !!!


Da tempo mi rifiuto di guardare la TV, stufo di ascoltare vergognose bufale, che prendano per i fondelli qualcun altro

Sulla questione mi sono fatto le mie idee … vogliamo parlare di Ucraina ?


Ok … ma prima vediamo di inquadrare il discorso con un poco di geo-politica e di storia, e riflettiamo su queste parole di George Friedman, il capo di STRATFOR, lette in una riunione a Chicago del Council of Foreign affairs.

Sono molto interessanti e possono aprire il vostro giudizio storico su orizzonti assai interessanti


Il primordiale interesse degli Stati Uniti, per il quale per secoli siamo andati in guerra, nella Prima e Seconda guerra mondiale poi durante la guerra fredda, è stato quello di impedire un rapporto di collaborazione tra la Germania e la Russia, la cui unione è la sola che potrebbe superarci.

Dobbiamo essere sicuri che questo non accada mai.


Non vi meravigliate se parla di secoli, gli Americani hanno ereditato questo concetto dagli Inglesi che lo avevano ben chiaro … e se non ci credete riflettete sul  fatto che ci hanno chiesto di mandare i nostri bersaglieri nel 1857 a Sebastopoli per aiutarli nella guerra di allora contro la Russia : come sapete la questione della Crimea, dopo due secoli, è ancora di attualità, si tratta di impedire il commercio navale Russo verso il Mediterraneo, e dal Mediterraneo attraverso Suez in tutto il mondo.


La Politica estera Americana è terrorizzata da questa possibilità, i rapporti commerciali producono fiducia, creano ulteriori rapporti commerciali, abbassano le barriere fra gli Stati, semplificano i regolamenti doganali, aumentano il turismo e possono creare una atmosfera di sicurezza e benessere.


In un mondo dove Germania e Russia sono amici, in Germania non servono le basi militari Americane, non serve comprare armi Americane, non serve neanche la Nato e neppure occorre usare i dollari per gli scambi commerciali, basta usare le valute nazionali.

Gli USA perderebbero tutta la loro influenza finanziaria ed il potere di imporre sanzioni commerciali, sarebbero esclusi da una zona di libero scambio di mutua prosperità.

Un accordo tra Russia e Germania porterebbe al declino la Superpotenza USA che scivola già di per sè verso l’abisso del fallimento economico.

Gli Usa faranno qualsiasi cosa per tenere la Germania sotto il suo potere … e questo ci porta dritti alla questione del gasdotto NordStream2.


Gli Americani non vogliono che il gasdotto entri in funzione, con i giganteschi trasferimenti finanziari relativi che sfuggirebbero dal circuito del dollaro e la Germania che accrescerebbe di molto il già imponente interscambio commerciale con la Russia.


Il Governo Tedesco ha già dichiarato che il gasdotto andrà in funzione, dopo anni ed anni di opposizioni americane, sanzioni alle ditte costruttrici … una insistenza Americana a questo punto sarebbe inutile e controproducente.

E gli Americani sono passati al piano B : creare una minaccia talmente grande che il Governo Tedesco sia obbligato a bloccare il gasdotto.


Tutto è stato orchestrato per creare una atmosfera di disastro, con la Russia descritta come una minaccia alla sicurezza dell’ Europa.

lo scopo degli USA è forzare la Russia ad un conflitto militare con la Nato che costringa la Germania a bloccare il gasdotto.


Non serve a niente che i Russi ripetano da settimane che non gli passa neanche per la testa di invadere l’ Ucraina e che gli Americani si stanno rendendo ridicoli annunciando ogni tre giorni, da un mese, che i Russi attaccheranno dopodomani.

Putin deve essere descritto come un sanguinario aggressore con il dito sul grilletto della guerra atomica.


Il vero nemico degli Americani non è quindi la Russia, è la Germania.
Lo scopo di questo carnevale, che magari farà morire qualche decina di miglia di innocenti ( non credo che dalle due parti ci sia uno tanto scemo da usare per primo una bomba atomica ) è di mantenere la presa a strangolo degli USA sulla nazione più potente in Europa.


Gli Inglesi, che di imperi e geopolitica se ne intendono, hanno sempre avuto paura di vedere una Russia integrata nella economia Europea, cosa che succederà per forza dato che le due parti sono per sviluppo industriale e disponibilità di risorse naturali perfettamente complementari.


La geo-politica è materia assai interessante e spiega molti eventi che si svolgono durante tempi lunghissimi.

Anni fa leggendo un libro Inglese ho trovato la seguente considerazione

Dai tempi della guerra dell’oppio fino a quando abbiamo restituito Hong Kong alla Cina, ne abbiamo impedito lo sviluppo per due secoli.


Non so se il presidente Cinese Xi Jin Ping abbia letto lo stesso libro, ma sono sicuro che il concetto gli è comunque molto chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di esprimervi in termini civili, nel rispetto di ogni opinione, volgarità, insulti e note non pertinenti saranno eliminati-